Rassegna stampa

Eco di Bergamo - 2011 - 22 giugno

Sfilate e poesie, sull'aia la festa si tinge di rosa

Mornico, torna la sagra nel castello dell'«Albero degli zoccoli»

Per quest'anno il tema scelto è la donna. Musica, mostre e cucina

Torna da domani e fino al 3 luglio la «Festa sull'aia» di Mornico al Serio, la sagra che da oltre 30 anni ripropone le tradizioni contadine immortalate nel film di Ermanno Olmi «L'albero degli zoccoli»: la sagra è allestita proprio all'interno dell'aia del Castello di Mornico, set negli Anni Settanta di alcune scene della celebre pellicola Palma d'oro a Cannes.

La «Festa sull'aia» nacque 31 anni fa da un'idea di una maestra mornicese, Angiola Gambarini, che aveva collaborato direttamente con il regista Ermanno Olmi alla realizzazione del film e che non voleva disperdere il patrimonio di valori e attività contadine che stavano lasciando il posto a una società sempre più moderna e industrializzata.

Leggi tutto...

 

Eco di Bergamo - 2012 - Giugno

Mornico, protagonista il mondo contadino

Festa sull'aia, si viaggia nel tempo

Sarà come fare un viaggio indietro nel tempo per riscoprire i valori di una volta e per rivivere un passato andato perso ma mai dimenticato nell'immaginario collettivo di tutti i bergamaschi. Le tradizioni del mondo contadino e della vita rurale tornano ad avvolgere l'aia della cascina «castello» a Mornico al Serio dove dal 28 giugno all'8 luglio andrà in scena la Festa sull'Aia, manifestazione che dal 1981 rivisita e riscopre le tradizioni rurali e popolari bergamasche che da queste parti sono di casa, proprio come nel film «L'albero degli zoccoli» di E. Olmi.

Leggi tutto...

 

Eco di Bergamo - 2012 - 6 Luglio

La Festa sull'aia in aiuto all'Emilia

E c'è pure la mongolfiera

Prosegue per tutta la settimana la 32ª Festa sull'aia di Mornico al Serio. Una festa ricca di proposte culturali e d'intrattenimento, nata per valorizzare la cultura agreste. Non per niente si svolge nell'aia della cascina Castello, dove sono state girate alcune scene del film «L'albero degli zoccoli».

Il tema centrale scelto per questa edizione è il viaggio, inteso nella sua accezione più ampia: un percorso nel tempo e nello spazio, per ricordare i mezzi di trasporto di una volta, ma anche quelli del presente e del futuro. Verranno allestite sfilate di carrozze e cavalli, laboratori per ragazzi (senza tralasciare il mitico piedibus di Mornico), mostre con pezzi d'epoca unici, fotografie. Domenica si potrà anche volare su una vera mongolfiera.

Leggi tutto...

 
 

Eco di Bergamo - 2010 - 30 giugno

Paese in festa tra antichi mestieri e danze. L'evento dedicato alla maestra Gambarini

Le tradizioni contadine rivivono nell'aia del castello

Continua per tutta la settimana la trentesima festa sull'Aia di Mornico al Serio, dedicata quest'anno alla maestra Angiola Gambarini. Fu proprio lei a fondare la festa nel 1981, con l'intento di rievocare le tradizioni contadine della Bassa Bergamasca, proprio nella stessa aia del castello immortalata pochi anni prima dal regista Ermanno Olmi nel film «L'albero degli zoccoli». Per individuare luoghi e personaggi del posto, il grande regista si appoggiò alla maestra Gambarini, fervente conoscitrice e animatrice del paese: alcune scene vennero addirittura girate proprio all'interno della casa di lei.

Leggi tutto...

 

Bergamo Avvenimenti 06/2011

FESTA SULL'AIA, tra divertimento e tradizione

Si svolge dal 23 giugno al 3 luglio la "Festa sull'aia" di Mornico al Serio, che si svolge nell'aia dell'antico Castello, dove Ermanno Olmi girò alcune scene de "L'albero degli zoccoli". Il tema di quest'anno è "la donna": in esposizione abiti nuziali di fine 800 con fotografie d'epoca; la mostra "Sogni imperfetti" di Angela Betta Casale e "L'anima", raccolta di ritratti fotografici femminili di Marco Micheletti. Sfilate in paese, teatro, concerti, laboratori, burattini, artisti di strada, degustazioni... Ce n'è per tutti.

Leggi tutto...

 
 

Pagina 1 di 3

Info