Eco di Bergamo - 2012 - 6 Luglio

La Festa sull'aia in aiuto all'Emilia

E c'è pure la mongolfiera

Prosegue per tutta la settimana la 32ª Festa sull'aia di Mornico al Serio. Una festa ricca di proposte culturali e d'intrattenimento, nata per valorizzare la cultura agreste. Non per niente si svolge nell'aia della cascina Castello, dove sono state girate alcune scene del film «L'albero degli zoccoli».

Il tema centrale scelto per questa edizione è il viaggio, inteso nella sua accezione più ampia: un percorso nel tempo e nello spazio, per ricordare i mezzi di trasporto di una volta, ma anche quelli del presente e del futuro. Verranno allestite sfilate di carrozze e cavalli, laboratori per ragazzi (senza tralasciare il mitico piedibus di Mornico), mostre con pezzi d'epoca unici, fotografie. Domenica si potrà anche volare su una vera mongolfiera.

Questa sera alle 20,30 musica live con Elodea, cantautrice professionista già corista di Michael Bolton, accompagnata dal chitarrista Hillary Katch. Alle 21,45 la sfilata per la selezione di «Miss distretto», a cura dell'associazione commercianti e artigiani del paese. Domani ballo liscio con l'orchestra «Daniele Boni», domenica pranzo sull'aia alle 12 (su prenotazione) e a seguire giochi per bambini con il «Ludobus giochingiro». Alle 19,30 sarà possibile provare l'ebbrezza di salire su di una vera mongolfiera, mentre alle 21 chiuderà le danze l'orchestra «Berri band». Tutte le sere servizio bar e ristorazione con piatti tipici.

Gli organizzatori della Festa sull'aia 2012 hanno deciso di devolvere una parte dei proventi alle popolazioni dell'Emilia recentemente colpite dal terremoto. Un motivo in più per esserci. Info: www.festasullaia.it

(Eco di Bergamo, 6 luglio 2012, a cura di Diego Moratti)

 

Info