Bergamo Avvenimenti 06/2017

La cascina di Olmi ancora una volta palcoscenico di  una festa all’insegna della tradizione.

Da molti è considerata tra le migliori sagre della bassa bergamasca. Ormai un evento storico che anno dopo anno porta tradizione e divertimento nel centro storico di Mornico al Serio. Nella splendida cornice della cascina Castello, teatro del capolavoro di Ermanno Olmi «L’albero degli Zoccoli», sarà possibile rivivere i profumi e i colori di un tempo, cantare, ballare e divertirsi ogni sera con musica e spettacoli, gustando un’ottima cucina tipica. 

Il programma è ricco di eventi: si parte giovedì 22 con «Tepa’studio» e l’intrattenimento per bambini proposto dalla Compagnia Sabbie Luminose. La sera del 23 è poi la volta della tribute band a Lucio Battisti. Sabato 24, invece, ecco una serata dedicata al ballo con l’«Orchestra Cinzia Belli», mentre domenica 25 giugno salirà sul palco la «Elisa Mariani Band» con la sua esibizione soul e r’n’b.

Ma non solo musica e animazioni, perché la «Festa sull’Aia», giunta quest’anno alla 37esima edizione, è anche un modo per scoprire la storia e la cultura di questo territorio. Durante la sagra verrà, infatti, allestita nella Cascina Castello una mostra fotografica con scatti storici del paese e della sua gente, oltre che momenti significativi e celebrazioni che hanno segnato il passato del territorio.  

L’esposizione è stata realizzata in collaborazione con Storylab, il progetto de L'Eco di Bergamo a cui ha aderito il Comune di Mornico al Serio allo scopo di valorizzare il patrimonio locale attraverso le fotografie di un tempo. Nella giornata conclusiva di domenica 25 giugno, la redazione di Storylab sarà presente direttamente alla festa per presentare il progetto e far rivivere ai Mornicesi un vero tuffo nel passato. Presso lo stand di Storylab verranno raccolte immagini e storie che possano raccontare la storia del paese e della sua comunità. Tutti i cittadini sono invitati quindi a portare i loro ricordi e le loro fotografie più care, quelle che raccontano la storia della loro famiglia, della gente e dei luoghi mornicesi. I materiali saranno digitalizzati al momento dallo staff e restituiti ai proprietari. In omaggio per tutti i visitatori le cartoline di Storylab con le immagini più significative del passato mornicese.

Tutto il programma dettagliato sul sito.

INFO: www.festasullaia.it


Visita la scheda sul sito di Bergamo Avvenimenti

(Bergamo Avvenimenti, giugno 2017)

 

Info